sabato 10 aprile 2021

Museruole/pannolini da viso e la gravissima epidemia di imbecillità acuta

Torno ad occuparmi delle museruole/pannolini da viso segnalando questo interessante articolo di Alessandro Greco: Le Mascherine: Tra Scienza E Scemenza.

Cita vari studio e fra questi mi ha colpito la seguente citazione, tratta da Covid-19: Important potential side effects of wearing face masks that we should bear in mind lettera pubblicata il 21 Maggio 2020 sul British Medical Journal che a sua volta cita vari studi, a proposito degli effetti collaterali:

  • Le mascherine per il viso rendono più difficile la respirazione.⁴ Inoltre, una frazione di anidride carbonica precedentemente esalata viene inalata ad ogni ciclo respiratorio. Questi fenomeni aumentano la frequenza e la profondità della respirazione e possono peggiorare il peso del covid-19 se le persone infette che indossano mascherine diffondono aria più contaminata. Ciò può anche peggiorare le condizioni cliniche delle persone infette se la respirazione potenziata spinge la carica virale verso il basso nei loro polmoni
  • L'efficacia dell'immunità innata dipende fortemente dalla carica virale.⁵ Se le mascherine determinano un habitat umido in cui SARS-CoV-2 può rimanere attivo a causa del vapore acqueo continuamente fornito dalla respirazione e catturato dal tessuto della maschera, determinano un aumento del carico virale (inalando nuovamente i virus esalati) e quindi possono provocare una sconfitta dell'immunità innata e un aumento delle infezioni.

Aggiungo un commento riguardo al primo punto (le mascherine per il viso rendono più difficile la respirazione): la mascherina rende la vita un inferno a chi ha una malattia (es.: asma) o disturbo (es.: ipertrofia dei turbinati) che già rende difficoltosa la respirazione.

Di fatto l'obbligo di indossare la mascherina quando si mette il naso fuori di casa ha costretto chi ha questi problemi a limitare o ad evitare completamente di uscire di casa. Una ulteriore condanna (oltre al lockdowon "stretto") agli arresti domiciliari senza aver commesso nessun reato. Di questo prima o poi parecchi ne dovranno rispondere, in un modo o nell'altro (sui modi avrei delle preferenze, ma è più igienico che su queste non mi soffermi).

Sull'assurdità dell'obbligo aggiungo anche questo video di Enzo Pennetta:

Se YouTube dovesse cancellarlo lo si può trovare anche su DavveroTV: LE MASCHERINE: OGGETTI DI SUPERSTIZIONE.

Riguardo il giro d'affari che ruota intorno alle mascherine segnalo questo video di Franco Fracassi: