Non ci volevo credere. Sono andato a consultare il Secolo d'Italia e pare sia vero:
Coprifuoco, la proposta di Salvini: «Spostarlo alle 23». Meloni: «Un misero contentino. Va abolito»
La proposta di Salvini
Ospite di Radio 24, stamattina Matteo Salvini aveva detto che «siamo a metà dell’opera sulle riaperture, abbiamo ottenuto che valessero le regole della scienza. A Madrid, per esempio, bar e ristoranti sono aperti fino alle 23, ma anche cinema, musei e teatri. Uno sforzo nel nome della libertà e della ripartenza è doveroso». «Porteremo in Consiglio dei ministra la proposta di allargare coprifuoco alle 23, lo chiede il buon senso. Speranza qualche ascolto – aveva aggiunto il leader della Lega – ha iniziato a darlo».
Che proposta temeraria!
Ma non finisce qui:
Le spaccature nel governo
Nello stesso governo, poi, le sensibilità sul tema sono fortemente contrastanti. Non solo tra “rigoristi” di sinistra e “aperturisti” di centrodestra, ma anche all’interno di questi ultimi. Prova ne è l’intervento del senatore di FI e capogruppo del partito in commissione Salute, Marco Siclari, per il quale «appare necessario ed opportuno prorogare il coprifuoco alle 24 per dare la possibilità ai ristoratori di organizzare comodamente due turni e permettere ai cittadini di avere almeno 30 minuti di tempo per rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni».
Insomma la Lega è più filo-piddina degli alleati: grandissimo risultato!
Ma, di nuovo, non finisce qui:
Ma che problemi avete? Proponete, come partito, di spostare il corpifuoco alle 23 o di abolirlo? Non parlate fra di voi o pensate di poterci prendere per il culo impunemente? Propendo per la seconda ipotesi: PD e M5S hanno fatto scuola sotto questo punto di vista (l'importante è sopravvivere, poi alle elezioni ci sono le annate buone e le annate cattive… basta avere pazienza; è un po' come coltivare la terra!)
Stamo in una botte de fero: