mercoledì 1 luglio 2020

Le criptovalute servono per imporre scarsità… cretino!


The Politics of Bitcoin  — Software as Right-Wing Extremism, David Golumbia (2016), University of Minnesota Press.

Dalla sezione Full Details:
Since its introduction in 2009, Bitcoin has been widely promoted as a digital currency that will revolutionize everything from online commerce to the nation-state. Yet supporters of Bitcoin and its blockchain technology subscribe to a form of cyberlibertarianism that depends to a surprising extent on far-right political thought. The Politics of Bitcoin exposes how much of the economic and political thought on which this cryptocurrency is based emerges from ideas that travel the gamut, from Milton Friedman, F. A. Hayek, and Ludwig von Mises to Federal Reserve conspiracy theorists.
Dalla sua introduzione nel 2009, Bitcoin è stato ampiamente promosso come una valuta digitale che rivoluzionerà tutto, dal commercio online allo stato-nazione. Tuttavia i sostenitori del Bitcoin e della sua tecnologia blockchain sottoscrivono una forma di cyberlibertarianismo che dipende in misura sorprendente dal pensiero politico di estrema destra. The Politics of Bitcoin rivela quanto del pensiero economico e politico su cui si basa questa criptovaluta emerge da idee che percorrono la gamma da Milton Friedman, F. A. Hayek e Ludwig von Mises ai teorici della cospirazione sulla Federal Reserve.
Un paio di ulteriori citazioni da articolo disponibili online:
Blockchains enable us to enforce scarcity and facilitate value transfer in areas where that would otherwise be impossible and, therefore, radically expand the range of problems to which economic incentives can successfully be applied. Viewed through this prism, cryptoeconomic systems are fundamentally new ways of incentivizing human behavior. And their potential is massive.
— from A Crash Course in Mechanism Design for Cryptoeconomic Applications
Le blockchain ci consentono di imporre la scarsità e facilitare il trasferimento di valore in aree in cui ciò sarebbe altrimenti impossibile e, quindi, espandere radicalmente la gamma di problemi a cui gli incentivi economici possono essere applicati con successo. Visti attraverso questo prisma, i sistemi criptoeconomici sono fondamentalmente nuovi modi per incentivare il comportamento umano. E il loro potenziale è enorme.
— tratto da Corso Intensivo sulla Progettazione di Meccanismi per Applicazioni Criptoeconomiche (in inglese).

This is why when you decide to invest in cryptocurrencies, you have to make sure that you research first how they work and check if they have a built-in fixed quantity that can ever be mined. If not, then they are no better than the fiat currencies that we have today and you should avoid them at all cost! For example, as of right now, Ethereum also doesn’t have a built-in limit, and as far as I’m concerned is inflationary 1 crap, so I would advise to avoid investing in that currency, lest you find out later in the future that the value goes down and you lose on your investment.
— from On money, Bitcoin and cryptocurrencies in general
Questo è il motivo per cui quando decidi di investire in criptovalute, devi assicurarti di ricercare prima come funzionano e controllare se hanno incorporato un limite fissato per sempre alla quantità che può essere estratta. In caso contrario, non sono migliori delle valute a corso forzoso che abbiamo oggi e dovresti evitarle a tutti i costi! Ad esempio, ad oggi, anche Ethereum non ha un limite incorporato e, per quanto mi riguarda, è una schifezza inflazionistica 1 , quindi consiglierei di evitare di investire in quella valuta, per evitare di scopriare più avanti nel futuro che il valore diminuisce e di perdere sul proprio investimento.
— tratto da Sul denaro, i Bitcoin e le criptovalute in generale
Provate ad immaginare una moneta emessa in quantità fissata per sempre ed estremamente limitata rispetto alle esigenze dell'economia. Se la moneta ha successo e si afferma per l'uso generalizzato, nel lungo periodo si stabilizzerà su una continua e sostenuta crescita del suo valore.

Ovvero: la moneta si deflazionerà e tutte le altre merci, compreso il lavoro-merce, si inflazioneranno. Con un investimento modesto e senza fare più nulla, un manipolo di vecchi e nuovi supericchi potrà letteralmente comprarsi il mondo intero.
[Aggiormento del 25/8/2020: sarebbe più corretto, ma controintuitivo, dire che la moneta si inflazionerà, cioè il suo prezzo aumenterà ovvero occorrerà una maggiore quantità di altre merci, compreso il lavoro, per ottenere la stessa quantità di moneta; viceversa le altre merci si deflazioneranno, il loro prezzo calerà, occorrerà una minore quantità di moneta per comprarle.]

Morale: chi è contro l'euro ma apprezza le criptovalute (o la standard aureo, per lo stesso motivo) o è ignorante o è venduto. Se è ignorante si può rimediare, se è venduto…

P.S.: fessi che … ma è solo uno strumento, dipende dall'uso che se ne fa… ne abbiamo? La tecnologia non è neutrale, mai.
__________________
1. Sulla relazione fra inflazione (e quindi deflazione) e disoccupazione si legga La curva di Phillips post-keynesiana.