martedì 13 agosto 2024

Chi CREDE ne “LaScienzah” è il nostro nemico mortale

Durante il delirio pandemenziale si sono accorti che quel “credere” (obbedire, combattere?), trattandosi di presunta scienza, era fuori posto e lo hanno sostituito con “ho fiducia” e così i pappagallini pandementi si sono tutti subito conformati, ma sappiamo benissimo che trattasi di fede cieca e imbecille.

I pandementi da che parte staranno dovesse mettersi proprio male male? Perché le avvisaglie ci sono tutte:

Odo già il raglio del pandemente in lontananza: «complottista anti-laScienzah!». Caro, ti esorto a pensare alla tua salute:

Qualcuno che si è svegliato tardi dirà: «Ma come potevamo sapere che ci stavano mentendo?» Mah! Farvi venire qualche dubbio quando noi complottisti anti-laScienzah vi avvertivamo? Fra i tanti scelgo un libro, fra quelli usciti nel periodo (questo è del 2022, ma ci sono anche gli instant book usciti sin dal 2020), che si accorda col titolo di questo post:


LaScienzah. Dagli obblighi vaccinali al Covid: quando la scienza si trasforma in fanatismo religioso, di Stefano Re, Uno Editori, 2022.

Sommario:

«La scienza, piegata al biopotere, è finita per assumere un’aura di religione con i suoi feticci e i suoi culti superstiziosi, divenendo l’esatto opposto di quello che dovrebbe essere
—Enrica Perucchietti

La scienza è fondata sul dubbio e sul ragionamento, la fede sulla necessità di certezze e di salvezza. Quando scambiando le posizioni si cerca nella scienza una forma di rassicurazione esistenziale, si apre un baratro che porta al dogmatismo, al manicheismo, al fanatismo. Da qui nasce la ricerca dell’eresia, degli infedeli, dei nemici della fede. Queste derive sono diventate negli ultimi anni le premesse spaventose per un’involuzione sociale, culturale e giuridica senza precedenti, su cui i media, la classe politica e i potentati economici fanno leva per giungere alla trasformazione delle democrazie parlamentari in Teocrazie scientiste. Leggendo questo libro scoprirai: 1) dalla religione alla scienza, dalla scienza a LaScienzah; 2) perché trasformare la fiducia nell'approccio scientifico nel fanatico culto de LaScienzah non è solo un insulto alla logica, è una grave minaccia per la nostra intera civiltà; 3) l'eresia e la persecuzione dei dissidenti… e molto altro ancora.

Non c'è altro da aggiungere.