Invito alla visione di questo video di Valentino Bellucci:
Tutto il resto è noia…
Nella notte fra il 16 e il 17 Dicembre Valentino Bellucci ci ha lasciati purtroppo (per noi, non so quanto per lui vista l'aria che tira). Buon viaggio.
Invito alla visione di questo video di Valentino Bellucci:
Tutto il resto è noia…
Nella notte fra il 16 e il 17 Dicembre Valentino Bellucci ci ha lasciati purtroppo (per noi, non so quanto per lui vista l'aria che tira). Buon viaggio.
Propongo questi due video più un documento, risultato di un interessante lavoro di ricerca di un gruppo del Politecnico di Zurigo sulla rete di controllo delle società transnazionali; il secondo video corregge la visione parziale del primo, che non per questo è meno interessante (soprattutto perché evidenzia come certi documenti vengono occultati al grande pubblico con la complicità di un gran numero di figure istituzionali).
Questo minuscolo (rispetto alla gran massa che si potrebbe produrre) campione documentale rende banalmente evidente, forse anche ai più ottusi, che siamo ben lontani dall'aver mai avuto una democrazia compiuta: se proprio vogliamo essere magnanimi si può parlare di democrazia vigilata.
Quando in molti vi proponete di ritornare alla normalità di qualche tempo fa vi chiedo: quale normalità?
Al politico che se la crede ben oltre il tollerabile invece chiedo: l'hai capito che non conti un cazzo se sei fuori da certi giri e che, alle condizioni attuali, se ne facessi parte comunque non saresti altro che un pupazzetto, un esecutore di piani che vanno ben oltre la durata della tua vita? Sei capaci di cambiare tali condizioni e volgerle a favore della maggioranza della popolazione (ammesso che questa sia la tua vocazione, cosa di cui è più che lecito dubitare)? Americà piantala di facce Tarzan, fai la persona seria! (Ho scritto seria, non seriosa.)
The structure of the control network of transnational corporations affects global market competition and financial stability. So far, only small national samples were studied and there was no appropriate methodology to assess control globally. We present the first investigation of the architecture of the international ownership network, along with the computation of the control held by each global player. We find that transnational corporations form a giant bow-tie structure and that a large portion of control flows to a small tightly-knit core of financial institutions. This core can be seen as an economic "super-entity" that raises new important issues both for researchers and policy makers.
La traduzione per chi non mastica la lingua dell'impero:
La struttura della rete di controllo delle società transnazionali influisce sulla concorrenza del mercato globale e sulla stabilità finanziaria. Finora sono stati studiati solo piccoli campioni nazionali e non esisteva una metodologia appropriata per valutare il controllo a livello globale. Presentiamo la prima indagine sull'architettura della rete di proprietà internazionale, insieme al calcolo del controllo detenuto da ciascun attore globale. Scopriamo che le società transnazionali formano una gigantesca struttura a farfalla e che una grande porzione di controllo fluisce verso un piccolo nucleo affiatato di istituzioni finanziarie. Questo nucleo può essere visto come una "super-entità" economica che solleva nuove importanti questioni sia per i ricercatori che per i responsabili politici.
Geniale. Uomo di quella cosa un tempo nota come sinistra si rivolge ai sinistrati sempre pronti ad etichettare come fascismo qualsiasi cosa non sia di loro gradimento. Non c'è niente che fa incazzare di più un piddino che sbattergli in faccia la sua mostruosa, immensa ipocrisia.